Categories

Una pratica ed efficiente alternativa ai serramenti classici: gli infissi in PVC

 

Le classiche porte e finestre in legno, hanno il limite di richiedere una manutenzione ciclica sul lato esterno. Gli infissi in PVC, sono un’alternativa dall’interessante rapporto qualità-prezzo.

Quando scegliamo i materiali per la nostra nuova casa, abbiamo molte opzioni tra cui scegliere; in particolare, quando si tratta di pensare ai serramenti, non dobbiamo più per forza optare per i classici infissi in legno: esistono infatti delle alternative, come ad esempio i serramenti in PVC.

Il PVC, o polivinilcloruro, è una materia termoplastica molto versatile, realizzata a partire dal cloruro di vinile, un composto organico presente in natura sottoforma di gas incolore e dal tipico odore dolciastro; combinata con altri materiali come composti organici o prodotti plastificanti, il PVC diventa flessibile e modellabile, e ciò lo rende adatto alle più diverse applicazioni; in particolare, nell’edilizia esso trova spazio nella realizzazione di porte, portoni e finestre, sia per uso civile che industriale.

Tra i più noti vantaggi degli infissi PVC vi sono la sua resistenza alle intemperie e la facilità di manutenzione, ma non sono gli unici: porte e finestre costruite con questo materiale, infatti, offrono un buon isolamento termico e un buon isolamento acustico, la versatilità del materiale si presta a delle lavorazioni su misura e le sue caratteristiche fisiche fanno sì che col tempo ante e cornici non si deformino, mantenendo la facilità d’apertura originaria. E’ altresì resistente alle fiamme, non richiede verniciatura, ha una lunga durata e ha un buon rapporto qualità-prezzo. Da non sottovalutare anche la possibilità di poter rinforzare porte e finestre con profilati in acciaio e accessori anti infrazione.

Il PVC non ha gli svantaggi del legno, ottimo prodotto, ma delicato e che richiede molta manutenzione e di essere nutrito e trattato con scadenze regolari, soprattutto se gli infissi sono esposti alle intemperie; non ha nemmeno gli svantaggi dell’alluminio, altro materiale usato nei serramenti, che, se impiegato da solo, quasi non offre isolamento termico e non garantisce prestazioni di buon livello.

L’uso del PVC nella realizzazione di porte e finestre, è regolato a livello europeo e prevede il rispetto delle norme UNI EN ISO 14.001, relative alle modalità di riciclaggio e smaltimento e alla norma UNI 7697, relativa ai criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie e che regola, tra le altre cose, l’uso delle lastre di vetro nell’edilizia, rendendo obbligatorio l’uso dei vetri antinfortunistici nella parte interna dell’infisso: stiamo perciò parlando di un prodotto sicuro per l’uomo e per l’ambiente.

I serramenti in PVC sono disponibili in diverse varianti, che si differenziano per tipo di profilo impiegato, colore, dimensioni e tipo di vetrocamera utilizzato: un produttore qualificato saprà progettare il prodotto più adatto alle varie applicazioni e la scelta di materiali di qualità vi permetterà di ottenere un risultato ben armonizzato con la struttura in cui si andrà a inserire, quale che sia lo stile dell’edificio.