Al giorno d’oggi il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca è diventato un argomento di grande interesse. Il motivo risiede soprattutto nell’elevata concorrenza che si è creata sul mercato globale per la quale essere primi sui motori di ricerca non è così semplice così come lo era tanti anni fa.
Dalla strategia agli investimenti
Ad ogni modo impostando una buona strategia ed investendo sulla qualità dei contenuti e sulle giuste campagne di promozione è possibile raggiungere ottimi risultati di posizionamento e farsi trovare dai clienti prima della concorrenza. Vediamo dunque quali sono le possibili ragioni per le quali il tuo sito non si posiziona e quali potrebbero essere i relativi rimedi.
Per prima cosa hai creato un piano editoriale di contenuti seguendo una logica strategica in termini di parole chiave? Il sito web è costruito in modo impeccabile anche dal punto di vista dei contenuti?
Le parole chiave del contesto in cui opera il sito web sono distribuite e utilizzate in modo che risultino attinenti e coerenti per il navigatore? Ti suggeriamo vivamente di utilizzare uno strumento di ricerca per parole chiave con il quale analizzare i volumi di ricerca, come si posiziona la concorrenza e, soprattutto, quali sono le opportunità da cogliere che non hai ancora valutato.
Il tuo sito web piace ai motori di ricerca?
Come si presenta il tuo sito web all’occhio dei motori di ricerca e degli utenti? È facile da navigare? È idoneo alla navigazione da smartphone? Quali sono le tempistiche di caricamento delle pagine? Tutti questi valori rientrano in quella che è stata definita “Page Experience” da Google in persona e, sebbene non siano così cruciali come tanti ritengono a nostro modo di vedere sono valori da non sottovalutare.
Una pagina lenta a caricarsi si traduce spesso e volentieri nell’abbandono della navigazione per cui l’utente andrà dritto verso il tuo concorrente. Vale la pena perdere clienti per via di un sito web difficile da navigare e poco chiaro? Certamente no e, tra l’altro, questo è uno dei fattori che peggiora il posizionamento.
La qualità dei contenuti è impeccabile?
A proposito di contenuti… quanto hai realmente investito nella creazione dei testi che condividi sul tuo sito web? Te lo chiediamo sia nel caso tu abbia un sito vetrina che per chi gestisce un eCommerce complesso ed elaborato. La chiarezza e l’originalità dei testi anche nel rispetto di una strategia incentrata sulle parole chiave è fondamentale per piacere a Google e agli utenti.
I testi copiati, incompleti, fuorvianti o non realmente informativi sono una delle ragioni per le quali il tuo sito web non si posiziona. Inoltre i contenuti dovrebbero essere gestiti tramite una sorta di schema inter-connesso, ovvero pensato per invitare l’utente a restare sul sito navigandolo in ogni sua pagina. Verifica la presenza di link e cresci anche dal punto di vista della qualità investendo risorse sia nella link building che nelle digital PR per aumentare l’autorevolezza e, dunque, migliorare il posizionamento.
Evita le scorciatoie
Infine ci sono da valutare tutte quelle pratiche scorrette volte ad ingannare sia i navigatori che i motori di ricerca e che, nel breve periodo possono portare risultati ma che, ben presto, si trasformano in un disastroso effetto boomerang.
Noi suggeriamo vivamente di evitare queste pratiche perché causano danni economici ingenti e affossano quasi definitivamente le possibilità di decollo e di guadagno di un sito web. Piuttosto è preferibile affidarsi ad un professionista al quale rivolgere le nostre ambizioni e lasciare il comando della scalata del sito web, soprattutto se non abbiamo tempo da investire in studio e formazione sulla SEO.