Categories

Insonnia primaverile? La Griffonia Simplicifolia potrebbe essere d’aiuto.

 

Per moltissime persone primavera significa insonnia e spossatezza psico-fisica. Sono molti i rimedi naturali che possono essere d’aiuto in questo periodo dell’anno, uno fra tutti è la Griffonia Simplicifolia.

 

Pianta di origine africana e appartenente alla famiglia delle leguminose, la Griffonia produce fiori verdastri e dei bacelli. Proprio al loro interno si trovano i famosi semi rossi a forma di fagiolo, sono questi a contenere il principio attivo tanto caro all’erboristeria e alla fitoterapia. I benefici dati dai semi di questo vegetale sono molteplici, e tutti interessano la sfera neurovegetativa delle proprietà naturali di questo pianta.

 

Depressione, ansia, insonnia, fame nervosa, la Griffonia è uno dei rimedi naturali più efficaci per alleviare i disturbi psicoemotivi, particolarmente frequenti con il cambio di stagione.

 

Il principio attivo che si ricava dal seme della Griffonia, il 5-HTP, incrementa, una volta assunto, i livelli di serotonina, principale neurotrasmettitore coinvolto nella regolazione dell’umore: questa svolge un ruolo fondamentale a livello del sistema nervoso centrale per il controllo di diversi processi, tra cui il ciclo sonno-veglia, la qualità del sonno, il controllo del senso dell’appetito.

 

E’ bene sapere che qualità del sonno e livelli di serotonina sono direttamente proporzionali; un deficit del neurotrasmettitore comporta, quindi, insonnia e cattivà qualità del sonno. La Griffonia risulta essere un valido integratore, aiuta ad addormentarsi più facilmente e a dormire più serenamente, migliorando la qualità delle ore notturne e di conseguenza della vita.

 

In erboristeria è possibile trovare diversi prodotti a base di Griffonia, le capsule ad esempio contengono l’estratto secco dei semi, per risultati più rapidi e indicati per un particolare disturbo, invece, ci si può rivolgere a formulazioni specifiche: la Griffonia può essere, infatti, associata ad altre piante utili al benessere della sfera neurovegetativa, quali schisandra, iperico e rodiola. Per il buon funzionamento del sistema nervoso, poi, è possibile abbinare la Griffonia al magnesio e alle vitamine del gruppo B.

 

Il mercato offre una grande varietà di integratori a base di Griffonia, acquistabili quindi nelle erboristerie e nei reparti fitoterapici dei supermercati o negli store online. Per trovare la soluzione giusta per i bisogni del singolo, è comunque consigliabile consultare il proprio medico e il proprio erborista di fiducia, insieme a loro si potranno definire le dosi, ma anche la durata dell’assunzione.