Il pallet è un materiale che negli ultimi tempi è molto utilizzato per dare vita a nuovi oggetti sfruttando il riciclo creativo. L’emergenza rifiuti che ormai da anni ha colpito il nostro paese ha sensibilizzato tutti i cittadini sull’importanza del riciclo di tutti quei materiali che possono essere usati per dare vita a nuovi oggetti. E’ importante sapere che nella sola capitale ogni anno vengono prodotte circa due tonnellate di rifiuti, che se non differenziati attraverso la raccolta differenziata, devono essere smaltiti ed eliminati. Inoltre tutte le società che si occupano dello smaltimento rifiuti devono compilare attentamente uno specifico Registro scarico carico rifiuti, all’interno del quale annotare le quantità di rifiuti trattati e il loro fine ultimo. I vecchi bancali di legno sembrano essere molti utile nella creazione di elementi d’arredo originali e moderni, adatti soprattutto agli ambienti rustici. I ballet di legno generalmente venivano usati nei trasporti e come base di oggetti pesanti nei magazzini, con pochi e semplici accorgimenti, si possono economicamente trasformare ad esempio in tavoli, librerie, mensole, letti, console e tanto altro.
I vantaggi del riciclo del pallet
Quello che un tempo era considerato un legname di scarto, di poco pregio e valore oggi si è trasformato in un elemento fondamentale per realizzare, anche con il fai da te, mobili esclusivi e originali. Di seguito sono illustrati i vantaggi del riciclo del pallet.
Economici, molto spesso si possono trovare a costo zero, soprattutto presso aziende e cantieri edili ma anche supermercati.
Eco- compatibili.
Sono in grado di sostenere pesi elevati.
Idee originali
Com’è stato detto in precedenza il pallet si presta alla realizzazione di una gran varietà di elementi di arredo, di seguito sono illustrate alcune idee originali.
Divanetto per esterno. è molto semplice da realizzare, basta affiancare diversi pallet e unirli con delle cerniere e infine metterci sopra dei comodi cuscini. Questo procedimento può essere usato anche per realizzare letti, divani da interni e poltrone.
Tavolino da caffè, in questo caso il pallet deve essere precedentemente trattato, l’ideale è dotare i bancali con delle rotelle.
Quando si desidera realizzare mobili con questo materiale è preferibile passare della carta vetrata sulla superficie, per eliminare eventuali schegge. E’ possibile anche trattare il materiale con vernice trasparente a base di olio, che lo renderà lucido oppure vernice colorata. Nel caso in cui i mobili siano ad uso esterno, è consigliabile passare sulla superficie della vernice impregnante, utile per proteggere il legno dall’umidità e dalla pioggia.