La stampa etichette online è un'enorme opportunità per il tuo Brand e, per fare un ulteriore passo avanti, per l'intera azienda. E ora è il momento di considerare seriamente come sfruttarlo al massimo.
Per essere chiari, non stiamo sostenendo che il digitale sia un sostituto della flessografia. La stampa flessografica convenzionale di etichette è tutt'altro che obsoleta: in molti casi e per molte applicazioni, la flessografia è di gran lunga la scelta migliore a causa della velocità e dei costi.
Ma ci sono alcune ragioni molto convincenti per cui dovresti esaminare la tecnologia digitale almeno per alcune delle tue esigenze di etichettatura, e tutte tornano a quattro caratteristiche distintive delle macchine da stampa digitali per etichette:
Praticamente non è richiesta alcuna configurazione della stampante e sono possibili tirature ridotte;
I requisiti di prestampa per immagini e testo non sono così impegnative;
È possibile personalizzare etichette singole.
Queste caratteristiche e le opportunità che presentano hanno il potenziale per creare valore per il tuo marchio in diversi modi chiari e tangibili:
Ottieni una grafica estremamente coerente e di alta qualità, con un'ampia gamma di colori riproducibili;
Ordini di etichette più piccoli e costi per etichetta più elevati: la stampa digitale combatte questo grazie all'economia di scala;
Previeni la contraffazione e proteggi l'immagine del tuo Brand;
Riduci i costi e i “rischi di inventario” con la stampa di etichette su richiesta;
Espandi il tuo messaggio di sostenibilità del packaging: le macchine da stampa digitali riducono gli sprechi nella produzione di etichette fino al 96% rispetto ai metodi di stampa tradizionali.
Qualità e coerenza della grafica
Per decenni, i produttori di macchine da stampa digitali hanno lavorato senza sosta per migliorare l'affidabilità, la velocità e la qualità delle macchine da stampa. I problemi con la coerenza dell'immagine e la gestione del colore appartengono al passato e, oggi, la qualità di stampa della stampa digitale supera persino quella della stampa convenzionale.
La stampa digitale non richiede lastre e tutti i colori vengono stampati contemporaneamente, eliminando il trapping delle immagini e consentendo una registrazione quasi perfetta. Con la stampa digitale, le strette tolleranze di immagini e testo non sono più il fattore limitante nella progettazione dell'etichetta. I progetti complessi e realistici che rappresenterebbero una seria sfida utilizzando la stampa convenzionale possono essere facilmente realizzati con le macchine da stampa digitali.
La tua immaginazione è l'unico fattore limitante
La rivoluzionaria campagna Share-a-Coke ha aperto gli occhi al mondo sulle possibilità promozionali della stampa digitale. Ogni etichetta portava un nome o una frase diversa e i consumatori si sono divertiti a vedere i propri nomi decorare la famosa lattina rossa.
Seguendo l'esempio di Coca-Cola, innumerevoli marchi hanno lanciato promozioni che non sarebbero state possibili senza la stampa digitale. Considera la promozione del 100 ° compleanno di Planters, le 200.000 lattine completamente uniche di Bud Light e la campagna basata sul nome di Nutella.
Cosa può ottenere il tuo marchio attraverso etichette promozionali stampate digitalmente?
Riduci i costi e il rischio di inventario
Praticamente senza alcuna configurazione nella stampa di etichette digitali, piccole tirature sono convenienti e sono disponibili in tempi di consegna rapidi.
La stampa digitale ti consente di ordinare ciò di cui hai bisogno, quando ne hai bisogno. Non devi più realizzare un anno di etichette per far fronte alladomanda durante le situazioni di emergenza.
Ordinare su richiesta non solo elimina i rischi, ma riduce anche gli sprechi e riduce i costi.
Espandere il messaggio di sostenibilità del packaging
Affermare che il tuo packaging è "sostenibile", "ecologico" o "responsabile" è solo un apprezzamento formale se non dai concretezza a sostegno delle tue affermazioni.
I produttori di macchine da stampa digitali lo sanno e hanno progettato le loro macchine da stampa per mantenere le promesse di sostenibilità degli imballaggi per i Brand che vendono online.