La stanza da bagno, ormai da diversi anni, si è vista riconoscere quell’importanza che, per alcuni decenni, era stata negata. Questo ambiente, per troppo tempo, ha rappresentato una semplice stanza di servizio, da “celare” agli sguardi indiscreti.
Una maggiore attenzione da parte dei consumatori e degli operatori del mercato ha portato il bagno a divenire, ai giorni nostri, un’area living all’interno della quale dedicarsi alla cura della propria immagine, regalandosi qualche minuto di relax.
Un elemento fondamentale per donare la giusta atmosfera a tale ambiente è rappresentato dai complementi d’arredo. Per fare in modo che la stanza si arricchisca senza trasmettere una sensazione di confusione è necessario che tali elementi si rivelino, allo stesso tempo, funzionali e gradevoli da punto di vista estetico. Una scelta giudiziosa consente ai complementi d’arredo di raggiungere la piena armonia con i mobili presenti, con i sanitari e con i rivestimenti.
Dai portasciugamani ai portabiancheria, fino a dispenser e a cestini, è ormai possibile scegliere tra un numero infinito di accessori bagno, creando uno stile personale.
Anche stanze da bagno di dimensioni piuttosto contenute possono divenire estremamente accoglienti grazie all’utilizzo di mensole e scaffali, da posizionare nelle vicinanze dello specchio o nella zona vasca. Delle eleganti scatoline all’interno delle quali posizionare spazzole per i capelli, creme, trucchi ed altri oggetti di uso quotidiano permetteranno al bagno di apparire ordinato in qualsiasi frangente.
Anche gli specchi ingranditori, da appendere nella zona lavabo, si rivelano estremamente utili, soprattutto per le donne che desiderano uscire di casa presentando un trucco impeccabile.
Oltre ad evitare di bagnare le piastrelle, i tappetini per il bagno sono perfetti per chi vuole sbizzarrirsi con la fantasia, donando al proprio bagno un pizzico di colore in più. Realizzati in cotone o in fibra sintetica, i tappetini sono disponibili in moltissime tonalità. In alternativa, è possibile affidarsi a modelli realizzati in sisal, un filato ottenuto da fibre vegetali, o in bambù, materiali attraverso i quali il bagno sarà ancora più suggestivo.
Chi è solito utilizzare il bagno per rilassarsi dagli impegni quotidiani può optare per degli accessori bagno in legno, ideali per donare alla stanza un’atmosfera particolarmente piacevole. Proprio al legno, infatti, viene riconosciuta la capacità di trasmettere sensazioni di armonia e calore.
Acquistando degli accessori bagno realizzati in teak laccato, o in bambù, e aggiungendo in punti strategici vasi contenenti piccole piantine grasse, il risultato finale saprà sorprendere chiunque. Chi preferisce uno stile minimal e moderno ha negli accessori in acciaio un elemento imprescindibile. È sufficiente utilizzare mensole lucenti e dispenser dotati di riflessi cromati, da affiancare ad una doccia dalle linee estremamente pulite.
Infine, parlare di accessori bagno significa anche operare le scelte migliori in tema di illuminazione.
Particolarmente indicata, soprattutto per i bagni moderni, è l’illuminazione a Led; anche in questo caso, i modelli proposti dai diversi produttori sono moltissimi, e permettono di donare anche agli ambienti più angusti un effetto di luci ed ombre in grado di far apparire lo spazio a disposizione più ampio.