Categories

Cialde bialetti: meglio originali o compatibili?

Negli ultimi anni le cialde compatibili si stanno sempre più diffondendo nel mercato; si tratta di prodotti di buona qualità o soltanto di cialde utili per chi vuole risparmiare?

 

Le cialde in Italia

Negli ultimi anni le capsule di caffè si sono sempre più diffuse grazie alla loro totale praticità; in particolare le cialde Bialetti sono tra i prodotti preferiti dal pubblico italiano perché, oltre ad essere utilizzabili con le macchine espresso Bialetti, possono essere inserite anche in molti diversi altri marchi e modelli, anche non prodotti dalla casa madre. I prodotti predosati in generale sono molto apprezzati perché permettono di avere sempre un caffè perfetto, corposo e ricco. Proprio il fatto che le singole dosi siano già pronte, misurate e pressate alla perfezione, rende questi prodotti ideali per chi ama un caffè di qualità.

 

Le cialde Bialetti compatibili

Fino a qualche anno fa le cialde erano disponibili solo delle marche più famose, come Bialetti, Lavazza o Nespresso. Oggi sul mercato si trovano moltissime cialde o capsule compatibili, che possono essere utilizzate su macchine espresso di diversi marchi. Tipicamente si tratta di prodotti particolarmente economici; fortunatamente il costo inferiore non sempre è dovuto all'utilizzo di caffè di scarsa qualità. Le cialde delle marche più note spesso sono costose perché il cliente deve pagare anche tutto l'apparato pubblicitario che sta dietro ai prodotti venduti. Con le cialde compatibili questo costo viene quasi azzerato, rendendole un prodotto molto più economico, ma comunque di buona qualità.

 

Meglio compatibili o originali?

Non si può dare una risposta univoca a questa domanda, per diversi motivi. Da un lato i gusti dei singoli clienti sono molto personali e ognuno è pronto a dichiarare che la cialda utilizzata a casa sua è la migliore in assoluto. Dall'altro lato, sono tantissime le aziende di produzione di caffè che oggi propongono capsule compatibili con macchine del caffè Bialetti o anche di altri marchi.

 

Le peculiarità delle cialde compatibili Bialetti

La principale caratteristica peculiare delle cialde compatibili Bialetti è il prezzo: acquistando dei prodotti compatibili si possono risparmiare cifre di denaro ragguardevoli, fino ad alcune decine di centesimi per ogni singola tazzina di caffè. In periodo di crisi per molte persone questa caratteristica diventa fondamentale, perché rende possibile l'utilizzo quotidiano delle cialde Bialetti, senza dover sborsare cifre eccessive di denaro.

 

L'aroma

Si trovano in commercio cialde Bialetti compatibili di qualità variabile: da quelle migliori, dei marchi più noti dei produttori di caffè, fino a quelle da discount, che costano pochissimo ma contengono una polvere di qualità pessima. Chiaramente la scelta tra un caffè e un altro dipende molto dai gusti e tantissimi clienti sono particolarmente felici di poter acquistare cialde compatibili: ci sono tante persone affezionate ad una particolare marca di caffè, che un tempo non potevano utilizzare nella loro macchinetta espresso, perché i prodotti compatibili non esistevano. L'avvento delle cialde compatibili ha allargato il panorama delle scelte possibili per l'acquirente, che oggi non è forzato a fossilizzarsi esclusivamente sulle cialde e sulle capsule commercializzate dal produttore della macchinetta espresso. Le cialde Bialetti compatibili sono molto numerose, si possono quindi trovare anche prodotti particolari, aromatizzati o di note marche di produttori di caffè, perfetti per chi ama cambiare aroma ogni giorno.