L’arredamento da ufficio come il curriculum di una persona ha la funzione di presentare, colpire e creare interesse in tutti coloro che per la prima volta ci conoscono.
Il giusto arredo ufficio non è solo quello bello da vedere: è anche confortevole e funzionale perché deve permettere a dipendenti e manager di sentirsi a proprio agio e comodi in ogni momento della giornata.
Questa è la condizione che dovresti raggiungere per incrementare la produttività del tuo personale e per impressionare in senso positivo fornitori e clienti.
STEP 1: la scrivania per l’ufficio
Ecco il punto di partenza, dove tutto inizia: la scrivania per l’ufficio è “l’accordo da cui parte tutta la melodia” , quello che definisce lo stile dell’arredamento dell’intera stanza.
Forma, dimensione e materiale della scrivania dovranno essere scelti con lo scopo di creare una postazione di lavoro ampia e funzionale: per questo è molto importante definire con esattezza la destinazione d’uso e il tipo di mansione ricoperta da chi la userà.
In questo caso soluzioni regolabili in altezza elettricamente sono di grande utilità perché permettono alla scrivania di adattarsi alla persona e non il contrario.
STEP 2: la scelta della seduta
Ergonomiche e regolabili, in pelle o in tessuto, con schienale basso oppure alto: anche la scelta delle sedie da ufficio è ardua perché le proposte del mercato sono diverse.
Considera lo stile della scrivania, l’importanza del ruolo ricoperto dalla persona che utilizzerà la sedia e cerca di scegliere sempre soluzioni ergonomiche.
La sedia come la scrivania è importantissima per la salute di un dipendente!
STEP 3: gli accessori del tuo arredamento da ufficio
Portadocumenti, raccoglitori, mensole e cassettiere: anche questi accessori non possono mancare nel tuo arredamento da ufficio perché aiutano a tenere in ordine il piano di lavoro.
Pensaci: quale sensazione provoca in te una scrivania disordinata, piena di fogli dove trovare un documento è una vera e propria impresa?
Sono convinto la sensazione di panico è solo l’inizio!
STEP 4: la scelta dell’illuminazione
Anche l’illuminazione ha un peso notevole nella realizzazione di un ambiente di lavoro di qualità.
Dimentica ambienti troppo cupi o troppo illuminati: l’eccesso in entrambi i casi non è la soluzione ottimale.
Orientati verso soluzioni che favoriscono l’utilizzo della luce naturale e scegli lampade e lampadine con al giusta temperatura di colore, per esempio: led, luci compatte o fluorescenti che favoriscono il risparmio energetico.
STEP 5: il colore delle pareti
Si chiama cromoterapia ed è quella scienza secondo cui i coloro influiscono sulla psiche e sullo stato d’animo delle persone.
Pareti con una tonalità chiara come il bianco, il beige o il crema sono tipiche di ambienti dove lo stile dell’arredamento da ufficio è classico e formale, tipico di uffici o studi professionali.
Tinte pastello ti aiuteranno ad infondere tranquillità nei dipendenti rispetto a colori più accesi e cupi che potrebbero in qualche modo aumentare lo stress.
Puoi però giocare con dettagli del tuo arredo ufficio ed utilizzare colori scuri sui dettagli per mettere in risalto un’area specifica o per dare allo stile dell’arredamento del tuo ufficio una nota di armonia e vitalità!