Oggi come oggi è molto importante riuscire a scattare dei bei selfie. Indispensabile, a questo scopo, possedere un bastone che permetta di instaurare la giusta distanza tra sè e il cellulare.
Il selfie: una moda che non accenna a passare
L'autoscatto è una tecnica fotografica che è sempre esistita. Già in tempi non sospetti, quando per vedere i risultati dei propri scatti bisognava attendere che il fotografo sviluppasse il rullino, auto-fotografarsi girando la macchina fotografica verso il proprio viso era un'azione molto diffusa e divertente. Il selfie, però, nasce qualche anno fa, e si diffonde in maniera esponenziale con l'uso di massa dei social network. Si dice selfie una fotografia fatta a se stessi, con lo smartphone o l'iphone, puntando la fotocamera verso il proprio viso. Il limite del selfie è, naturalmente, la distanza di inquadratura, che non può essere più ampia della lunghezza del proprio braccio. Questo comporta alcuni difetti nel risultato finale della foto:
– prospettive poco naturali, che possono inficiare la bellezza dei lineamenti e la nitidezza della foto
– primi piani troppo ravvicinati, che ingrassano il viso o ne distorcono i tratti salienti, anziché valorizzarli
– poca nitidezza dei colori: a distanza ravvicinata, ad esempio, il flash può far apparire il viso troppo pallido
I bastoni per selfie rendono l'autoscatto delle foto d'autore
I bastoni per selfie sono supporti sui quali installare lo smartphone. Selezionando il timer della fotocamera per scattare con qualche secondo di ritardo è possibile inquadrarsi da una distanza ottimale per realizzare splendidi scatti, più naturali e definiti rispetto ai selfie tradizionali. L'inquadratura da lontano, infatti, sfrutta meglio le luci, rende i colori più nitidi, permette di evitare l'effetto faccione dei primi piani troppo ravvicinati e realizza foto belle, ben proporzionate e ben illuminate. Inoltre, scattando da lontano, è possibile includere nel selfie più persone, ottimizzando così gli autoscatti di gruppo: foto irrinunciabili, soprattutto durante le serate speciali con gli amici.
I migliori bastoni per selfie
I bastoni da selfie sono un oggetto molto ricercato: tutti ne vogliono uno, per far sì che i propri scatti condivisi su Facebook e Instangram non siano da meno di quelli di coloro che si sono già organizzati. Il mercato ne offre diversi modelli. Uno particolarmente funzionale, proposto anche da https://www.iperprice.it/ è l'Area Mirror Superclick, in rosa, molto femminile e particolarmente adatto alle ragazze che desiderano accessori fashion per il proprio cellulare. È dotato di un'asta telescopica, in modo da regolare di volta in volta la distanza ottimale per ottenere selfie sempre perfetti. Allungandolo completamente, fino ad un'estensione di 810 mm, si ottiene un bastone per selfie panoramici molto ampi, in modo da poter includere nei propri scatti tantissimi amici o un'ampia porzione di panorama. Questo modello in particolare è dotato di uno specchio: così da poter usare la fotocamera principale dello smartphone ed ottenere risultati ancora più nitidi. Un bastone da selfie ancora più professionale è il Techly Mini Monopiede Telescopico SelfieStick: basta collegare il cavo nel foro nell'auricolare e scattare premendo un tasto sull'impugnatura. È compatibile con tutti gli smartphone più recenti e permette la regolazione personalizzata della distanza, per realizzare video e selfie di alta qualità.