Hai deciso di regalarle un gioiello speciale in occasione del suo compleanno, di San Valentino o di un anniversario? Allora devi prestare molta attenzione alla scelta che stai per compiere: ogni prezioso ha un proprio codice simbolico di cui tenere conto, perché un dono non è mai soltanto un oggetto ma esprime significati ben più importanti.
Bracciale: per chi vuole andarci piano
Il bracciale è, tra tutti i gioielli, quello meno impegnativo. Non è una questione di prezzo bensì di simbologia, dato che si tratta di un regalo molto diffuso e che non va troppo sul personale, adatto alla propria ragazza ma anche ad amiche o parenti. Se vuoi dare un tocco personale al tuo dono, potresti considerare un bracciale TrollBeads e scegliere un pendente con un significato per voi speciale.
Collana: un dono mai fuori moda
La collana è una soluzione che non passa mai di moda e che permette una vastissima gamma di alternative di prezzo e tipologia. La collana soffre, rispetto al bracciale, di stagionalità, trattandosi di un dono adattissimo alla stagione estiva ma meno all’inverno, quando sciarpe e abbondanti cappotto non lasciano spazio a scollature. La collana è un dono più coinvolto rispetto al bracciale ma anche più complicato da scegliere, fate attenzione al modello che selezionate e dimostratele che conoscete i suoi gusti.
Anello: è quella giusta
L’anello è il simbolo più lampante della determinazione a impegnarsi. Non importa che si tratti di un accessorio di design o di una fedina, il simbolo dell’anello è chiaro e univoco ed è quello della reciproca appartenenza; il dono adatto a chi si sente pronto ad un salto di qualità o per chi vuole ribadire un impegno che ha già assunto in tempi non sospetti.
Spilla: assolutamente no!
La spilla, infine, è un oggetto di gran classe, raffinato e distinto, ma paga lo scotto di un codice simbolico che ne condanna la scelta di regalarla. La spilla, infatti, è un oggetto appuntito che suggerisce l’idea di una minaccia e, secondo il galateo, non deve essere donata. Che ci vuoi fse, sono le tradizioni.
Purché le piaccia
C’è però una regola non scritta e che trascende il galateo e tutti i precetti sulle buone maniere: l’importante è che piaccia a lei! Insomma, sai per certo che lei adora un articolo che avete visto insieme, beh, allora non ti serve altro, lascia stare codici e simbolismi e pensa solo a renderla felice.