Categories

Il riciclo della gomma

Lo smaltimento rifuti Roma è un’ attività  che richiede molto lavoro e pazienza per separare i vari materiali  per fare la differenziata e cercare di salvaguardare l’ ambiente e la buona  vita della città e dei cittadini.

 Tra i rifiuti più scomodi abbiamo sicuramente la gomma, che spesso viene smaltita in malo modo provocando numerosi danni alla natura.

La miglior soluzione quando ci troviamo a smaltire la gomma e pensare al riciclo e riutilizzare le gomme vecchie per nuovi utilizzi.

Come avviene il riciclo della gomma

Lo smaltimento e il riciclaggio della gomma sono  controllati  attraverso il Decreto Legislativo del 3 aprile 2006 n 152,  che riguarda tutte quelle norme a salvaguardia dell’ ambiente, inoltre con il D.M  82-2011 l’ errato smaltimento delle gomme da parte dell’ officina, che  ha l’ incarico di prenderla in carico gratuitamente, può portare ad una multa.

La gomma quando va riciclata viene triturata e ridotta in granuli e nel momento del trattamento le varie parti vengono seperarate per permettere un recupero pieno della gomma , che viene ridotta fino a ricavarne una superficie sabbiosa, nominata polverino.

Del recupero delle gomme di occupano vari consorzi che  rintracciano la raccolta e il trattamento del Pfu, che  nel caso di pneumatici fuori uso può essere usato al 100 % ,ricavandone dei nuovi copertoni.

L’ importanza del riciclo della gomma per l’ ambiente e stato riportato all’ interno di una mostra del 2011 dove Ecopneus e Lega Ambiente  hanno presentato un mostra fotografica dove vengono spiegate  le varie fasi del riciclo  e l’ impatto dell’ ambiente del riciclo.

L’ impatto del riciclo delle gomme ha un  forte impatto anche a livello economico e sociale infatti sono nati  dei punti di raccolti per permettere ai cittadini di consegnare i  pneumatici fuori uso e vengono sensizibilzzati al modus operandi del riciclo.

 Tutto  questo ha portato negli ultimi a raccogliere più di 10 tonellate di pneumatici, che sono stati usati per altre cose.

Cosa ricavare dalla gomme vecchie

Le gomme riciclate possono avere molteplici utilizzi, che  oltre che far bene all’ ambiente,  permettono di utilizzare dei materiali e di ottenere un notevole risparmio economico.

Tra i principali utilizzi di gomma riciclata abbiamo:

  • Additivi per asfalto che permettono che siano meno rumorose e maggiormente drenante
  • Guaine fonoassorbente che  permette di abbattare il rumore tra una parete e l’ altra
  • Superficie sportive come ad esempio: pista d’ atletica e supporto per campi da calcio e calcetto in erba sintetica