L’Unione Europea si è posta un obiettivo da raggiungere entro il 2020: ridurre le emissioni inquinanti e invertire i processi che accelerano l’inquinamento. Il raggiungimento dell’obiettivo si ottiene anche attraverso processi virtuosi di smaltimento dei rifiuti e l’Italia – in alcuni ambiti – è in linea con gli obiettivi, ma sulla gestione dei rifiuti è indietro sulla tabella di marcia con solo 8 regioni che hanno già raggiunto i risultati auspicati. Una buona gestione dei rifiuti è possibile grazie anche alla collaborazione e consulenza di agenzie, ditte e imprese pubbliche o private come la Nova Ecologica (consulta il link http://www.consulenza.novaecologica.it/consulenza-gestione-rifiuti.html).
Quali sono le Regioni italiane virtuose nella gestione dei rifiuti
Le sei regioni italiane che hanno raggiunto in anticipo gli obiettivi fissati dall’Unione Europea in materia di rifiuti sono:
- Trentino Alto Adige;
- Piemonte;
- Lombardia;
- Veneto;
- Friuli Venezia Giulia,
- Sardegna;
- Marche;
- Emilia Romagna.
Il Trentino Alto Adige risulta essere la regione più virtuosa con il 68% di prodotti riciclati con il corretto smaltimento dei rifiuti. Tutte le regioni in questione avviano al riciclo almeno il 50% della raccolta. I dati sono stati pubblicati sul V Rapporto Banca Dati ANCI-CONAI sulla raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti.
La situazione nel resto d’Italia
Lo studio evidenzia –a livello nazionale – un generale aumento della produzione dei rifiuti (+2,03%) che è indubbiamente indice di una ripresa dei consumi, ma contestualmente aumenta anche la raccolta differenziata (circa + 4%) che il primo passo verso il riciclo e il raggiungimento degli obiettivi. L’Italia del riciclo, però, viaggia a due velocità con le regioni settentrionali in cui si concentrano gli impianti più all’avanguardia e dove la cultura ambientale è più diffusa tra la cittadinanza. Le regioni del centro nord si collocano a metà strada con percentuali di riciclo poco inferiori al 50%, mentre le regioni meridionali – ad eccezione della Regione Puglia che è particolarmente virtuosa – stentano ad attuare politiche e provvedimenti atti a migliorare i processi di raccolta differenziata e riciclo.
I comuni che hanno raggiunto l’obiettivo del 50% di prodotti riciclati derivati da rifiuti sono 3.141 di cui due città metropolitane come Milano e Torino. In particolare nove comuni hanno ottenuto un riconoscimento speciale per aver centrato in anticipo l’obiettivo 2020: Bacoli, Fano, Guidonia, Mantova, Modena, Parma, Pozzuoli, Ravenna, San Giovanni in Persiceto.