Categories

Logistica di magazzino: perché è importante

Logistica di magazzino: perché è importante

In una qualunque azienda caratterizzata dalla presenza di uno o più magazzini, la logistica occupa un ruolo fondamentale ai fini di una miglior organizzazione degli spazi a disposizione. Ma che cosa si intende per "logistica"? Sono diverse le definizioni offerte dai manuali e dalle stesse aziende che si occupano di questa pratica: "attività organizzativa con la quale si forniscono le risorse necessarie al superamento degli obiettivi", "attività organizzative che seguono il passaggio delle risorse dai fornitori ai clienti", "attività che garantisce la disponibilità delle risorse in un dato luogo e in un dato momento".

In linea generale, con il termine in questione si intende sempre l'insieme delle attività a scopo organizzativo, strategico e gestionale con il quale è possibile spostare risorse e prodotti da un luogo ad un altro entro un limite di tempo previsto, comprendendo fattori quali l'economicità delle operazioni e la perfetta comunicazione di dati tra i trasportatori e i clienti. Il termine è stato traslato dal gergo militare per poi approdare in economia e nell'ambito industriale.  

Servizi di logistica: esempi virtuosi in Italia
LogisticNet è un'azienda nata nel 2006 a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza. L'esperienza decennale in uno dei settori fondamentali dell'organizzazione industriale ha permesso alla Logistic Net di espandersi poco a poco, raggiungendo quella professionalità indispensabile ai fini della qualità e dell'efficienza nell'ambito della pianificazione per l'industria.

Obiettivo dell'azienda è quello di coordinare interamente le varie operazioni logistiche previste in materia di flusso di mercato, comprendendo quindi anche la gestione delle materie prime sino alla consegna del prodotto finito, il tutto rispettando l'importante aspetto dell'economia delle operazioni stesse. Che poi è il fine ultimo della logistica: raggiungere il miglior risultato al minor costo possibile.

Nel corso degli anni quelli di Logistic Net si sono resi conto che seguire unicamente la via dell'integrazione interna risultava insufficiente nella buona gestione del flusso di mercato; proprio per questo motivo all'interno dell'azienda è stato sviluppato un metodo per favorire l'integrazione sopra citata. Il metodo in questione, denominato "Supply Chain Management", ha quindi la funzione di riunire le operazioni di logistica attraverso quattro diverse fasi:
• l'organizzazione tradizionale, in cui ogni reparto aziendale opera sul proprio mercato in maniera indipendente;
• l'integrazione funzionale, con le aziende che necessitano di un primo approccio logistico;
• l'integrazione interna, che prevede una prima pianificazione del flusso di mercato;
• l'integrazione esterna, in cui la Supply Chain Management funge da tramite per collegare a livello logistico rivenditori e clienti.

Vantaggi di una buona logistica
I vantaggi di una buona logistica sono innumerevoli: in primo luogo, vi è da tener conto della maggior chiarezza e trasparenza che una logistica fatta come si deve è in grado di conferire alle merci. In secondo luogo, le operazioni logistiche garantiscono una miglior efficienza nel traffico di materie prime e prodotti finiti, così da permettere una maggior rapidità organizzativa alle aziende. Infine, è fondamentale l'apporto logistico dal punto di vista delle informazioni fornite alle aziende stesse e ai clienti: entrambe le parti in causa riceveranno dati nel dettaglio sulle operazioni di trasporto e movimento merci, così da non perdere mai di vista l'oggetto della transazione.