L’Italia è un paese incantevole che ha molto da offrire ma se desideri un matrimonio improntato sul senso di evasione e dell’avventura l’ideale è organizzarne uno all’estero. Niente di più simile ad una fuga romantica! Il matrimonio all’estero porta con sé alcune piccole, inevitabili, complicazioni quali il trasferimento degli invitati, la scelta della location adatta e il pernottamento di chi desidera fermarsi per la notte.
Tanti dettagli che suggeriscono di scegliere in modo molto accurato il paese in cui si desidera organizzare il proprio matrimonio. La Croazia è un paese che ha molto da offrire, sia in termini paesaggistici che di strutture attrezzate. Inoltre, sono davvero molti i traghetti che partono da Venezia ed arrivano in Croazia, sempre più improntate all’accoglienza e all’ospitalità.
Un viaggio in traghetto da Venezia a Porec è decisamente breve e confortevole, grazie alla copertura garantita dalla compagnia Venezialines.
Le più belle location per matrimoni a Parenzo
Organizzare un matrimonio all’estero aggiunge un tocco di esotico ed avventuroso al tuo matrimonio. Un conto però è un pizzico di follia, un altro partire allo sbaraglio! Noi abbiamo pensato di suggerirti alcune delle più belle location per matrimoni a Poreč, in Croazia.
Villa Polesini a Porec: Villa Polesini venne edificata proprio sul lungomare di Parenzo per la nobile famiglia Polesini. Si tratta di una struttura molto elegante, un perfetto esempio di stile neogotico risalente al XIX secolo. Perfetta per ogni matrimonio che vuole avere un’impronta elegante e raffinata.
Ad impreziosire ulteriormente la location, la splendida vista sul mare ed il suo bellissimo giardino. Il vostro fotografo avrà solo l’imbarazzo della scelta in quanto a luoghi magici e sfondi romantici!
la storica Basilica Eufrasiana: La Basilica Eufrasiana è uno degli esempi meglio conservati di arte mediterranea bizzantina.
Fu edificata nel 6˚ secolo per volere del vescovo Eufrasiano, dal quale prese il nome. Grazie al suo alto valore storico e artistico nel 1997 è stata inserita tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
La basilica è parte integrante di un complesso che comprende anche il battistero ottagonale (risalente al VI secolo), il campanile del Settecento, l’atrio colonnato con le stele in pietra, una residenza del VI secolo e ad una cappella votiva. Gli archi e i capitelli furono portati direttamente da Bisanzio. Il pavimento decorato con uno splendido mosaico, che in origine faceva parte di una grande casa romana, oggi è inglobato e custodito nel giardino della chiesa. Il pesce raffigurato dal mosaico è simbolo di Cristo ed è originario di quel periodo.
I mosaici decorano anche la facciata rendendola un iconico monumento bizantino. Ma c’è di più, oltre ai prestigiosi mosaici ed ai numerosi reperti archeologici, ad impreziosire la basilica ci sono anche monumenti religiosi di grande valore storico/artistico che risalgono all’epoca paleo cristiana, bizantina e medievale.
Se ami l’arte e desideri un matrimonio classico e d’effetto, questa è sicuramente la location che fa al caso tuo!
L'isola di Sveti Nikola ar
Se ai monumenti storici preferisci le meraviglie della natura ed il romanticismo naturale legato alla natura, ti consigliamo di organizzare il tuo matrimonio sull’isola di Sveti Nikola. Si trova a soli 5 minuti di barca da Parenzo ed è lo sfondo ideale per ogni matrimonio chic e romantico. Le sue spiagge sono la location perfetta per scatti eterei e delicatamente appassionati. I vostri ospiti rimarranno incantati dalla vista del mare o del centro storico di Parenzo.
Le opzioni che questo luogo vi offre sono molte: potrete organizzare un matrimonio religioso nella basilica del VI secolo oppure un matrimonio civile nel parco di fronte al Castello Isabella o in spiaggia con una bellissima vista sulla città di Parenzo. Bellissima anche l’idea di organizzare una festa in barca o sull'isola di Sveti Nikola. Queste sono solo alcune delle tante opzioni offerte dalla Croazia per poter organizzare il tuo matrimonio, qual è quella che più ha colpito la tua voglia di partire per il giorno del grande si?