Eleganza, resistenza e qualità: queste sono le tre caratteristiche che contraddistinguono i pavimenti in porfido.
Superfici in porfido
Come si realizzano i pavimenti in porfido
I pavimenti in porfido sono quelli realizzati con questo fantastico materiale dalle tonalità particolari e dai mille utilizzi. E' presente in numerosi luoghi ed è stato usato nelle varie epoche storiche per lastricare strade, ponti, ville e moltissime altre strutture architettoniche.
Il porfido è un materiale molto duro e resistente, sebbene sia facile da lavorare. Non a caso è molto comune in tutte le epoche storiche, sebbene oggi venga lavorato con tecniche all'avanguardia e posato ad arte per dare il meglio del suo splendore.
E' un materiale naturale di origine vulcanica, che viene estratto nelle cave e modellato facilmente poiché è una pietra molto versatile. Viene prodotta in diverse forme come cubetti e lastre in misura standard per ottenere il massimo durante la messa in posa della pavimentazione. La facilità di estrazione e di lavorazione permettono un costo contenuto e la capacità di adattarsi anche terreni irregolari lo rende un materiale essenziale in diverse occasioni.
Le forme più usate nelle pavimentazioni sono cubetti, lastre e piastrelle di diverso genere. Le lastre vengono utilizzate per ottenere pavimentazioni esterne come marciapiedi e bordi piscine ed ha differenti spessori. Anche i cubetto di porfido sono impiegati per le pavimentazioni esterne e sono i migliori su terreni irregolari o per creare giochi ad effetto per valorizzare l'ambiente. Naturalmente lastre e cubetti possono essere integrati nella costruzione di disegni su strutture ad archi, a file parallele o di altra forma.
Per quel che concerne le piastrelle ne esistono di vari tipi. Quelle a spacco servono per pavimentazioni moderne e sono caratterizzate da una forma squadrata con spigoli smussati. Questo tipo di piastrelle sono molto eleganti, ma possono essere sostituite con il modello segate, più economiche e facili da posare. Su determinati stili architettonici è possibile installare piastrelle lucide e semi-lucide. Indipendentemente dalla pavimentazione, la bordatura può essere realizzata con cordoni o binderi.
Vantaggi ed utilità
Bellezza e resistenza: i vantaggi del porfido
Il porfido è una pietra dalla lucentezza particolare, con splendidi riflessi e varie tonalità, che esaltano e valorizzano ogni luogo.
La sua bellezza deriva anche dalle numerose possibilità di impiego, che determinano i disegni e le forme per personalizzare esterni ed interni.
Essendo un materiale resistente rimane nel tempo e prova ne sono le strade e le piazze pavimentate da secoli con sampietrini e lastre di porfido.
Le pavimentazioni realizzate con questo materiale sono ideali tanto per temperature elevate, quanto per climi rigidi poiché non viene danneggiato dagli agenti atmosferici. Al contempo non si macchia ed ha bisogno di pochissima manutenzione. Tende a non usurarsi o non si rompe facilmente, ma al bisogno basta sostituire la lastra o il cubetto di porfido. Le pavimentazioni in porfido durano nel tempo e sono ideali non solo per gli esterni, ma anche come base per rustici o scalinate.
La superficie è anti-sdrucciolo poiché la pietra assorbe perfettamente l'acqua, favorendo tra l'altro il giusto riciclo dell'aria tra il terreno e la pavimentazione. Questa caratteristica facilita la pulizia ed assicura una maggiore sicurezza e stabilità.
Il pavimento in porfido è un simbolo di gusto, che si integra bene con vari stili come il classico o il minimal. Essendo una pietra naturale grazie ai giusti giochi di luce è possibile creare nuove armonie o esaltare alcuni dettagli della casa.
Grazie a queste caratteristiche, la pavimentazione in porfido è tra le più usate sia nelle abitazioni private, sia in strutture e luoghi pubblici.