Nel corso del tempo può capitare che una parte del motore della propria auto possa guastarsi. In queste situazioni ci si rivolge a un meccanico, che sa fare una diagnosi del danno e eventualmente montare un nuovo pezzo al posto di quello che si è rotto. Una buona soluzione è quella di acquistare dei pezzi di ricambio originali. Prodotti come i resistenti e pregevoli ricambi originali Volkswagen permettono di effettuare una riparazione perfetta.
Quando serve un pezzo di ricambio?
Ci sono molte situazioni in cui può essere necessario acquistare un pezzo di ricambio da inserire all’interno dell’auto. Molto spesso alcune parti del motore non possono più essere aggiustate una volta che si sono rotte. Inoltre va considerato che un pezzo riparato potrebbe rimanere abbastanza fragile, e c’è il rischio che si rompa quando meno ce lo si aspetta. Per tutti questi motivi è fondamentale, in caso di necessità, effettuare una completa sostituzione.
I pezzi di ricambio si usano sia durante la manutenzione, sia in occasione di riparazioni vere e proprie. La manutenzione ordinaria comprende varie procedure, tra cui c’è il cambio di alcuni elementi che tendono a usurarsi. Un valido esempio è il filtro dell’olio, che finisce progressivamente per rovinarsi.
Quali ricambi comprare?
Oggi si possono acquistare facilmente pezzi di ricambio realizzati da varie aziende. Il nostro consiglio è quello di scegliere solo ed esclusivamente i pezzi di ricambio originali, messi a disposizione dalla casa automobilistica che ha prodotto la vostra macchina.
Questi ricambi hanno alcune caratteristiche da non sottovalutare. Il primo aspetto da considerare è la resistenza. Si tratta di ricambi di ottima qualità, molto robusti e pronti a resistere a ogni genere di stress. Non bisogna dimenticare che i pezzi che sono installati all’interno del motore sono sottoposti a grandi forze. Per questo è importante usare solo ricambi sicuri e affidabili.
Un altro elemento è la compatibilità. I ricambi originali sono identici alle parti che in origine erano inserite nel motore della vostra vettura. Ciò permette di ottenere una piena compatibilità, e di non influenzare in nessun modo le prestazioni e la sicurezza del mezzo.
I ricambi di Volkswagen
La casa automobilistica Volkswagen propone una vasta scelta di pezzi di ricambio, permettendo a chiunque di riparare la propria macchina. Potreste anche affidare la riparazione direttamente ai centri ufficiali di Volkswagen, dove lavorano meccanici esperti e si usano solo i pezzi di ricambio originali.
Volkswagen produce diverse linee di ricambi. Oltre alla linea di prodotti principale, con soluzioni perfette per chi ha un’automobile acquistata da pochi anni, ci sono i Ricambi 4+. Come suggerisce il nome sono pezzi pensati per le vetture che sono in circolazione da più di 4 anni. I prodotti sono più economici ma ugualmente pregevoli, e il merito va all’ottimizzazione della produzione.
Per chi vuole fare una scelta più sostenibile ci sono i ricambi di rotazione, mentre per gli appassionati di auto d’epoca è disponibile la linea Original Classic Parts.
Accessori ufficiali
Volkswagen propone anche degli accessori ufficiali, che condividono le caratteristiche qualitative dei suoi pezzi di ricambio. Sono accessori progettati appositamente per le macchine di questa casa automobilistica, e risultano facili da installare.
Tra gli accessori ci sono proposte utili per viaggiare, come bauli da tetto e barre portatutto, e elementi utili per personalizzare l’aspetto dell’auto, come i cerchi in lega.