Categories

Prestito personale Mps: come funziona?

Il prestito personale è una delle forme di credito non finalizzato più utilizzate in ambito economico. Al suo interno, troviamo tante tipologie adatte a tanti tipi di clienti e consumatori. Un finanziamento del genere è perfetto se stai cercando flessibilità e hai in mente somme non troppo alte. Se stai leggendo questo articolo è perché vuoi saperne di più sul prestito personale Mps.Bene, Monte Paschi di Siena è uno dei gruppi bancari più conosciuti in Italia. Continua a leggere e scopri insieme a noi le caratteristiche di questo finanziamento, i requisiti e tutti i dettagli utili a scegliere questa soluzione a tasso fisso e a rate costanti.

 

Prestito personale

Come dicevamo sopra, il prestito personale non è finalizzato quindi puoi richiederlo per far fronte a qualsiasi tipo di spesa, senza dare conto dunque del suo utilizzo. Visto che non c’è in gioco un bene oppure un servizio, la somma ti viene erogata direttamente e non farà capo ad un convenzionato. Di solito, le banche non chiedono per questo prestito delle garanzie quali l’ipoteca. D’altra parte è molto comune la presenza di un garante o terzo fideiussore oppure la stipula da parte del contrante di una polizza assicurativa. Le rate del rimborso possono essere pagate tramite conto corrente, bollettini postali e se si tratta di un prestito flessibile, avrete modo di posticipare le rate senza penali. Nel caso in cui vogliate estinguere anticipatamente il prestito, il rimborso sarà maggiorato con una penale non superiore all'1%.

Di prestiti personale ne esistono molti. Ci sono i prestiti senza busta paga, per i clienti senza lavoro da dipendente o quelli con cessione del quinto dello stipendio o della pensione. I prestiti cambializzati, le delegazioni di pagamento e infine quelli vitalizi ipotecari o pensati per i dipendenti pubblici.

Prestito con Mps: Monte Paschi di Siena è la più antica banca in Italia. Il gruppo Mps fornisce al consumatore tante tipologie di prestito personale. Sono tutte soluzioni molto flessibili e si può chiedere una somma pari a 60 mila euro con piano di rimborso modificabile in base alle proprie esigenze. Ad arricchire l’ampia gamma di finanziamenti, c’è Consumit. Società attiva e rinomata sul credito a consumo dal 1999 e inglobata da Mps. Se scegli i prodotti Consum potrai pagare la prima mensilità anche dopo due mesi, decidere quale rate rinviare o estinguere il debito senza costi aggiuntivi.

Inoltre, potrai approfittare della soluzione “Tuttofare” per vari scopi. Per esempio, finanziare i tuoi studi se sei un giovane studente oppure sanare i tuoi debiti, ristrutturare casa, comprare impianti e dispositivi ecologici. Per richiedere il prestito basta recarsi presso la banca o l'ente avvierà la fase istruttoria e in seguito deciderà se concedere o meno la somma richiesta. Consigliamo comunque prima di prendere ogni decisione, di dare un'occhiata al preventivo e fare una simulazione sull'ammontare delle rate. Per scegliere il prestito personale più adatto alle vostre esigenze, fate particolare caso a TAN e TAEG. Sono rispettivamente il tasso di interesse nominale e il tasso annuo effettivo globale. Il primo è fisso, il TAEG deve essere basso per non dar vita ad un prestito troppo oneroso.

 

Requisiti

Ma quali sono i requisiti per il prestito? Prima di tutto, l’età deve essere tra i 18 e i 75 anni e il richiedente non deve essere protestato o segnalato al Crif. Un’eccezione a quest’ultimo punto viene concessa se il prestito personale riguarda la cessione del quinto. In questo caso, andranno presentati anche gli ultimi cedolini di stipendio o pensione. In secondo luogo, chi ha bisogno di credito deve avere un conto corrente e un reddito dimostrabile. Sono tutti elementi che vanno dimostrati attraverso la presentazione di documenti o attestati. Così come è necessario avere con sé un documento in corso di validità. Tra le tipologie di richiedenti, rientrano anche gli studenti, tra i 18 e i 35 anni, regolarmente iscritti a corsi universitari, master, dottorati etc.