Categories

Pulizie di casa: ecco come organizzarle al meglio

Per riuscire ad avere una casa sempre pulita, igienizzata, impeccabile, è di fondamentale importanza organizzare le pulizie, così da poter ottimizzare il tempo che avete a vostra disposizione. Ecco come organizzare le pulizie al meglio:

  • Ogni giorno è necessario provvedere ad aerare i locali e mettere fuori dalla finestra cuscini, tessuti, lenzuola e copriletto, ma anche peluche dei bambini e ogni altro oggetto che tenda a prendere polvere.
  • Ogni giorno è necessario togliere di mezzo tutto ciò che è fuori posto, così che la casa risulti ordinata e più semplice da pulire.
  • Ogni giorno è bene pulire i piatti, senza mai lasciare nulla nel lavello della cucina, cosa che renderebbe la casa poco ordinata e visivamente sporca. Pulite sempre anche il piano di lavoro in cucina e i fornelli subito dopo aver cucinato.
  • Per la pulizia del bagno è bene provvedere quotidianamente a passare una spugna bagnata sopra ai sanitari in modo da eliminare lo sporco in eccesso e pulire le macchie dallo specchio. Una o due volte alla settimana è invece bene provvedere ad una pulizia più profonda, lavando con appositi prodotti tutti i sanitari, compresa la doccia, nonché le piastrelle delle pareti e le finestre.
  • Non è affatto necessario passare l’aspirapolvere ogni giorno, soprattutto se evitate di indossare le scarpe in casa e utilizzate invece apposite ciabatte. Potete però ovviamente scopare per terra, così da eliminare lo sporco in eccesso e le briciole, e magari passare un panno antistatico per raccogliere un po’ di polvere. L’aspirapolvere potete quindi utilizzarla una volta alla settimana oppure due, spolverando anche le superfici dei mobili e gli oggetti con un piumino.
  • Settimanalmente lavate i pavimenti di casa in modo profondo e i vetri delle finestre.
  • Ogni mese è bene provvedere a lavare e igienizzare i mobili della cucina e a mettere in ordine tutto ciò che è fuori posto.
  • Ad ogni cambio di stagione ricordate di lavare accuratamente tutti i vetri di casa e di mettere in lavatrice le tende. Lavate anche serramenti e maniglie delle finestre, soprattutto se non lo avete fatto nel corso delle settimane precedenti. Inoltre è bene provvedere ad ogni cambio di stagione anche a pulire gli armadi, sia all’esterno che internamente. Anche i lampadari e le lampade devono essere puliti.

Nonostante questa ferrea organizzazione, può capitare di vivere dei periodi particolarmente impegnativi, stressanti, in cui sono molte le giornate trascorse fuori casa dal mattino sino alla sera. In questi periodi è ovviamente possibile decidere di fare affidamento su dei professionisti delle pulizie, così da poter avere sempre una casa impeccabile anche quando il tempo a disposizione non è sufficiente. Potete decidere di avvalervi di esperti delle pulizie anche nel caso di eventi speciali. Avete deciso di organizzare un party con molti invitati nella vostra abitazione? Vostra figlia vuole organizzare una festa tra adolescenti che durerà tutta la notte? Avete in mente un bel barbecue con tutto il vicinato? Come è facile capire, questi sono eventi che metteranno del tutto sottosopra la vostra casa e per i quali potreste avere bisogno di un aiuto.

Vi consigliamo di fare in questi casi le pulizie di casa con Yougenio, un portale dedicato solo ed esclusivamente alla cura e alla manutenzione della casa dove trovate professionisti del settore, selezionati, formati e aggiornati, di alta qualità. Potete richiedere il servizio di pulizia di cui avete bisogno in pochi click appena, scegliendo il giorno e l’orario, sia che si tratti di pulizie ordinarie sia che invece si tratti di pulizie straordinarie, con la possibilità di navigare tra i profili di innumerevoli professionisti, ognuno specializzato in specifiche pulizie, scovando quindi quello in assoluto più adatto per le vostre esigenze. Oltre alla praticità di programmare le pulizie online, potrete anche ovviamente risparmiare.