Categories

Serrande box: come scegliere tra le varie soluzioni

Tutti vorrebbero avere un box o un garage nelle vicinanze della propria abitazione, questo infatti consente di parcheggiare l'auto senza il rischio di furti e di avere uno spazio aggiuntivo in cui riporre oggetti che non si usano di frequente. Per questo particolare spazio al fine di migliorarne la fruibilità senza danneggiare il comfort è molto importante scegliere la serranda giusta. Ecco i principali modelli che si possono scegliere, i loro vantaggi e gli svantaggi.

 

Serrande basculanti o ad avvolgimento: vantaggi e svantaggi

Tra i modelli più frequentemente utilizzati vi è la serranda basculante, questa ha un sistema di contrappesi che consente il sollevamento per l'apertura e si pone così in parallelo rispetto al soffitto del garage. L'ingombro in termini si spazio può essere rilevante nel caso in cui l'apertura del garage sia piuttosto grande e quindi deve avere anche un certo spazio di movimento che potrebbe diminuire la capacità del garage stesso. Ad esempio potrebbe essere limitata la possibilità di inserire lateralmente degli scaffali per riporre oggetti o delle mensole parallele al soffitto. Il sistema di apertura è invece piuttosto sicuro e non crea particolari problemi. Dal punto di vista economico questa soluzione può essere molto vantaggiosa scegliendo un'estetica semplice e lineare.
Proprio per tali piccoli svantaggi è molto utilizzata la serranda ad avvolgimento. Questa prevede un sollevamento di tipo verticale con avvolgimento in apposito cassonetto. Dal punto di vista dell'ingombro il fastidio è davvero limitato e di conseguenza non va in alcun modo a ridurre la capacità del garage. Il sistema ad avvolgimento può essere elettronico o manuale, ma in entrambi i casi se dovessero verificarsi dei problemi è possibile comunque agire per la riparazione serrande, infatti i meccanismi, che siano manuali o ad alimentazione elettrica possono essere riparati o sostituiti, così come possono essere riparati gli altri elementi della serranda. Naturalmente le riparazioni si possono eseguire anche su altri modelli, ad esempio sulla serranda basculante o a scorrimento orizzontale, rivolgersi a professionisti come riparazione serrande Milano consente di avere un intervento in breve tempo, visto che operano h24 tutti i giorni e con la massima efficienza e sono in grado di riparare e sbloccare serrande di qualunque tipo.

 

Serrande a scorrimento orizzontale

Il terzo modello di serranda per box è quello a scorrimento orizzontale (funziona come la classica porta a scomparsa che solitamente si applica all'interno anche se solitamente in tal caso il binario di scorrimento può essere applicato a pavimento), in questo è comunque necessario avere sufficiente spazio in quanto solitamente le porte di un garage sono abbastanza ampie e quindi anche lo spazio di scorrimento deve essere sufficiente. Si può avere un sistema manuale di scorrimento oppure elettronico, ma dal punto di vista dello spazio sicuramente c'è una maggiore compromissione rispetto ad una serranda ad avvolgimento con scorrimento verticale, infatti gli spazi laterali, con una serranda avvolgibile potrebbero essere utilizzati per inserire scaffalature o comunque riporre oggetti, mentre il sistema di scorrimento orizzontale impedisce o limita tale uso.

 

Estetica delle serrande per box

Dal punto di vista estetico e funzionale qualunque sia la scelta si può avere un buon connubio tra estetica ed efficienza, ovviamente tra le varie soluzioni può cambiare il prezzo. Nel caso in cui il box si trovi in un condominio o in una zona con vincolo storico/artistico può essere necessario adattare la serranda scelta allo stile già presente, in caso contrario c'è ampia possibilità di scelta. Per chi ama lo stile moderno si possono scegliere soluzioni in alluminio, anche di diversi colori e quindi con diverso impatto estetico. Si possono scegliere serrande con lamine in alluminio rivestite in legno, le doghe presenti in commercio sono orizzontali o verticali oppure a spina di pesce, insomma ognuno può trovare la soluzione estetica che meglio si adatta alle proprie esigenze e all'estetica globale dell'immobile. Le doghe verticali non sono però utilizzabili sulle serrande ad avvolgimento.