Quando si parla di provider di hosting e dei suoi servizi può capitare di confondersi facilmente. Ci sono molti tipi diversi di web hosting che offrono diversi livelli di servizio. Dunque, hai molte possibilità di scelta quando si tratta di web hosting: web hosting gratuito, hosting condiviso, server dedicati, hosting WordPress gestito e altro.
Naturalmente, ognuna di queste opzioni serve allo stesso scopo, che è quello di ospitare il contenuto del tuo sito web in modo che possa essere visto e visualizzato dalle persone su internet. Le differenze principali risiedono nel modo in cui sono strutturati e quanto si deve pagare per i vantaggi che offre.
Ecco alcuni servizi di un provider di hosting utili per sviluppare il tuo business online
Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuna possibilità di scelta.
Hosting web senza costi (gratuito)
Uno spazio web gratuito è spesso criticato per la sua mancanza di funzioni, la mancanza di sicurezza e la scarsa assistenza clienti. Questa è una grande opportunità per coloro che vogliono iniziare a realizzare un blog o un sito web per condividere le loro idee e opinioni con il mondo.
Alcuni provider di hosting gratuito possono essere affidabili, soprattutto se stai cercando una semplice soluzione in grado di ospitare il tuo piccolo sito web personale o d'impresa. Tuttavia, se stai cercando di stabilire una presenza web potente con il tuo business online, devi considerare un servizio di hosting a pagamento che offre più controllo, sicurezza e affidabilità.
Hosting condiviso
L'hosting condiviso è ideale per i siti web personali, le piccole aziende come i blog e per gli sviluppatori che creano applicazioni che non richiedono l'uso di database. Tuttavia, poiché il tuo sito web, blog o applicazione può essere ospitato su uno spazio web condiviso con altri utenti sullo stesso server, essi possono influenzare le tue prestazioni e avere un impatto negativo sul tuo sito web e sul tuo business.
Avere un sito web è come avere un appartamento in cui vivere. È necessario assicurarsi che tutto sia in buone condizioni di lavoro in modo da avere un posto dove vivere che non è solo confortevole, ma fornisce anche tutti i servizi necessari per godere di una vita felice e sana.
Hosting dedicato
Devi decidere di passare a un server dedicato quando il tuo business inizia a decollare. Infatti, puoi godere di una performance molto migliore rispetto ai server condivisi e puoi essere in grado di avere successo con questa tipologia di hosting. Ma se non hai alcuna conoscenza dell'amministrazione del server, devi optare per un hosting gestito per avere maggiori opportunità di successo.
L'hosting dedicato non è l'unica opzione per chi vuole vendere prodotti sul web. Ci sono molti modi diversi per farlo e ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi. In questo caso, un servizio gestito è generalmente più costoso perché ti dà la possibilità di esternalizzare tutti i dettagli.
Hosting WordPress Gestito
Ci sono diverse ragioni per scegliere un hosting WordPress gestito piuttosto che un'altra tipologia di servizio. La prima ragione è WordPress, il CMS più popolare al mondo. Si tratta di un sistema di gestione dei contenuti, che rende più facile per creare e gestire il sito, permettendo di farlo con facilità.
Generalmente, la piattaforma di hosting che ospita il servizio è progettata per offrire alte prestazioni, avendo così un caricamento veloce del sito. Inoltre, il servizio fornisce backup giornalieri automatici e backup manuali (su richiesta) e il suo ripristino con un semplice clic della versione desiderata.
Hai un ambiente dedicato per testare tutte le tue modifiche prima di pubblicarle online. Quando sviluppi il tuo sito, è importante tenere a mente che l'ambiente di staging è una replica del sito di produzione live. Questo significa che hai una copia del tuo sito che puoi usare per scopi di sviluppo e test. Il servizio di hosting WordPress gestito offre un sistema di caching in grado di migliorare la velocità di caricamento delle pagine del sito stesso.
Qual è il migliore spazio web per il tuo business online?
Il consiglio più importante che possiamo darti sull'hosting è di essere sicuro di sapere in che cosa ti stai cacciando. I servizi gratuiti sono progettati per i siti personali, l'hosting condiviso è adatto alle piccole imprese, l'hosting WordPress gestito è per chi vuole fare sul serio con il suo sito WordPress e un server dedicato è progettato per esigenze più grandi, ma è molto più costoso. Essendo consapevole dei requisiti del tuo sito, sarà molto più facile decidere quale sia la soluzione migliore.